TRIBEART / COMUNICATI




Informazioni utili


a cura di Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi
Musei civici Villa Paolina Bonaparte
Via Machiavelli 2
Viareggio (Lucca) - Toscana
+39 3356633100
http://www.viareggioartproject.blogpsot.com

dal 20-07-2012 al 12-08-2012
vernissage 20/07/2012 ore 18
18-23
ingresso libero

EVENTI IN CORSO A LUCCA
EVENTI IN CORSO IN TOSCANA



Viareggio Art Project - IV edizione

Viareggio (Lucca) - Musei civici Villa Paolina Bonaparte - Via Machiavelli 2
dal 20 luglio 2012 al 12 agosto 2012
 
Per il quarto anno consecutivo le sale dei Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte di Viareggio aprono le porte a Viareggio Art Project, mostra d'arte contemporanea, curata da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi. Vap è una mostra nata con l’intento di portare a conoscenza del pubblico i vari settori d’arte contemporanea e di creare un ponte culturale fra la Versilia, l'Italia e tutto il resto del mondo. Saranno presenti opere di pittura, scultura, video arte, installazioni, arte virtuale ed ambienti interattivi, realizzate da 30 artisti provenienti da Italia, Francia, Giappone, India e Germania. Attesissimi i video in anteprima italiana dell'indiano Vijay Raghavan: “Il mondo di oggi è sovrabbondante di immagini che operano dalle tecnologie di sorveglianza, google-maps, i dispositivi di simulazione, telecamere a circuito chiuso, macchine di scansione etc. E' in questo ambiente che colloco la mia pratica di artista, lavorando in sincronia con le immagini in movimento dei media digitali e con quelle di rilevanza statica. Considerando che, da un lato, impiego analoghi motivi retorici, come quelli della pubblicità, e dall'altra devo bypassare la griglia di informazioni di sorveglianza, al fine di far emergere la poetica di esperienze di vita, disturbi, l'umorismo e le paure”. Fra i graditi ritorni, quello di Maria Luisa Grimani, poliedrica poetessa che ha collaborato in passato con Bruno Munari e dal 2007 ha iniziato un dialogo su Internet con il gruppo Password, a cui partecipano artisti che risiedendo in ogni parte del mondo e lavorano on line. Come nelle edizioni precedenti sarà possibile visitare la mostra anche direttamente dal proprio pc a casa attraverso il canale streaming http://www.livestream.com/nmartchannel La mostra sarà aperta, dal 20 luglio al 12 agosto, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 18 alle 23. Inaugurazione venerdì 20 luglio alle ore 18.
 
ARTISTI
Matteo Arfanotti Sara Atzeni Enrica Bixio Antonella Botticelli Enrico Bovi Federico Brambilla Marta Cadonici Elisa Corsini Stefano Corsini Federico Cosci Nicola Domenici Sabina Feroci Maria Luisa Grimani Shozo Koike Hilke Kracke Fabrizio Lavagna Libero Maggini Francesco Martera Seila Mazzoni Alberto Meggiorin Gian Luca Mura Francesco Murlo Vanda Pianini Vijay Raghavan Giulia Salis Giuseppe Sinesi Carlo Trevisan Maurizio Marco Tozzi Antonio Vilasi Davide Barbafiera - Adriano Di Ricco - Giulio Noccioli





Come sarā il nuovo MoMA

Il Museum of Modern Art (MoMA) di New York ha presentato il nuovo progetto di ristrutturazione ed espansione del suo edificio, realizzato dal prestigioso studio architettonico newyorkese Diller Scofidio + Renfro. Il piano prevede un ampliamento dello spazio espositivo di quasi 4.000 metri quadrati, il 30 per cento in più. I cambiamenti riguarderanno soprattutto l’ala occidentale del MoMA che dà sulla 53esima strada, e in particolare la contestata decisione di demolire l’ex sede dell’American Folk Art Museum. La decisione era stata annunciata dal museo nell’aprile 2013, dando inizio a numerose proteste tra architetti e designer, che l’avevano definita «sbagliata, dannosa e inutile». Era nata anche una campagna #FolkMoMA su Twitter e Tumblr per salvare l’edificio, realizzato dallo studio locale Tod Williams Billie Tsien Architects nel 2001, caratterizzato da una preziosa facciata bronzea e acquistato dal MoMA nel 2011. Dopo le proteste il MoMA incaricò lo studio Diller Scofidio + Renfro di trovare una soluzione per portare avanti la ristrutturazione e allo stesso tempo tenere in piedi il museo. (Il Post)

SELECTED VIDEO

ARCHIVIO